SENTE-MENTE VACANZA DAL 3 AL 9 GIUGNO 2024

News / News - giovedì 02 mag 2024 alle 09:11 | A cura dell'Uffico Stampa


Cervia Comunità Amica delle persone con demenza: qui è possibile una vacanza per rigenerare corpo e mente


Prosegue il percorso di Cervia Comunità amica delle persone con demenza, con una nuova iniziativa che unisce la vocazione turistica della città con la volontà di promuovere nuove forme di accoglienza inclusiva anche nei confronti delle famiglie e delle persone che vivono con demenza.

E’ stata accolta con entusiasmo l'idea del team di Sente-mente® (partner nel progetto Cervia comunità amica) di organizzare una vacanza per le persone con demenza e le loro famiglie, nella settimana dal 3 al 9 giugno.

La vacanza rappresenta un intervallo dall’ordinario e un’occasione per vivere in modo diverso le abitudini di tutti i giorni, alleggerire le tensioni accumulate, ritrovare energia. Ma per le famiglie che hanno cura del proprio caro che vive con demenza, l’idea di una vacanza può sembrare irraggiungibile.

Sente-Mente®, oltre a riconoscere e offrire strumenti di rigenerazione alle famiglie, vuole trasformare qualcosa che le famiglie sentono come impossibile in un desiderio che si realizza.

Letizia Espanoli, fondatrice del Sente-Mente® modello, racconta questo nuovo progetto: “Cervia è una Comunità Amica delle persone con demenza e dei loro familiari nel creare il più possibile azioni concrete per aumentare la qualità della vita. Grazie alla Comunità Amica di Cervia abbiamo trovato la giusta accoglienza alberghiera capace di garantire un ambiente rilassante e familiare. E con le Associazioni del territorio costruiremo insieme questa prima Sente-mente® vacanza speciale al mare”.


Perché organizzare una vacanza?

“Sappiamo quanto sia prezioso il tempo trascorso con i propri cari, specialmente quando nella quotidianità le sfide non mancano e un tempo di rigenerazione e relax è fondamentale per vivere giornate di valore. Desideriamo offrire la semplicità di momenti speciali, di condivisione e confronto, lasciare strumenti utili e strategie per avere cura dell’energia vitale, per affrontare la vita con la demenza da sperimentare e rivivere al ritorno a casa. I felicitatori saranno accanto alla persona con demenza e con i familiari al timone delle sfide quotidiane. Certo, è possibile che la persona con demenza chieda di andare a casa, che si svegli durante la notte, che cerchi la sua persona di riferimento, che si alzi presto e abbia voglia di uscire. Andremo insieme alla ricerca delle opportunità. La ricerca ha identificato il potenziale beneficio degli spazi blu all’aperto per la salute e il benessere umano. Permettiamo allora che la persona con demenza possa tuffarsi nei benefici effetti di una vacanza al mare”.


Quali possono essere i benefici?

“L’aria del mare migliora il buon umore. E’ ricca di ioni negativi prodotti dall’acqua in movimento: gli studi scientifici ne evidenziano il loro potente effetto. Una volta raggiunto il flusso sanguigno, gli ioni negativi di cui possiamo fare il pieno grazie alla respirazione, attivano reazioni biochimiche che aumentano la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, aiutando ad alleviare la depressione, lo stress e aumentare l’energia diurna. Inoltre la “voce” del mare ha un effetto straordinario sulla mente. L’armonia delle onde e il loro dolce mormorio si distaccano dai rumori e dalle voci della vita quotidiana. La vastità dell’orizzonte marino, con il suo perpetuo movimento e la sua grandezza, evoca un senso di pace e benessere. Ci invita alla connessione con la natura, a una dimensione più grande. Il mare ha un potere calmante”.

Le famiglie possono vedere con timore una vacanza, che sconvolge le abitudini quotidiane...

“Le vacanze offrono la possibilità di immergersi in attività gratificanti, concedersi momenti di relax e vivere esperienze inedite, fattori che contribuiscono a elevare l’umore e a potenziare il benessere psicologico. Questo periodo di pausa favorisce anche l’ingegnosità e la capacità di risolvere problemi, grazie a una mente più distesa e lontana dalle pressioni quotidiane. Il periodo di ferie è una fase di rigenerazione che non solo fornisce un riposo momentaneo dalle sollecitazioni di ogni giorno, ma può anche influenzare positivamente la capacità di avere cura delle emozioni, nutrire la relazione con il proprio caro e migliorare la qualità della vita al rientro a casa. Sente-Mente® vuole accompagnare le famiglie a una vacanza al mare che è più che possibile, è un’esperienza trasformativa. È un invito a non lasciare che la demenza definisca i limiti delle possibilità, ma piuttosto a riscoprire la gioia di vivere ogni istante. Ci auguriamo che tutta la comunità di Cervia sia pronta ad accogliere le persone con demenza e le loro famiglie per farle sentire a casa, in un ambiente ospitale e attento alle loro esigenze”.


Chi è interessato all’esperienza di una vacanza con il proprio caro con demenza insieme al team Sente-mente, può scrivere a info@letiziaespanoli.com.


‹ Torna all'elenco