Servizio di orientamento, informazioni, aiuto e supporto a chi assiste persone malate o disabili non autosufficienti
Comuni di Ravenna, Cervia, Russi - Distretto di Ravenna
- Di che cosa si tratta: è un servizio informativo, di orientamento, aiuto, ascolto e di supporto dedicato a chi si prende cura, in modo volontario e gratuito di un proprio familiare malato o disabile, con limitata autonomia e non autosufficiente o riconosciuto invalido.
- A chi è rivolto: la figura del caregiver è rappresentata da uno dei coniugi o dei conviventi dell'unione civile, da un familiare o da un affine entro il secondo grado o, in casi determinati, da un familiare entro il terzo grado.
- Interventi previsti: sostegno domiciliare, assistenza domiciliare, sostegno residenziale o semi residenziale, sostegno economico (assegno di cura), supporto psicologico e di consulenza infermieristica e riabilitativa in favore del familiare.
- Per accedere al servizio: è necessario compilare la "Scheda di riconoscimento del caregiver familiare" reperibile (con la stessa denominazione) nei siti dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi; detta scheda, compilata e sottoscritta va inviata all'indirizzo mail: caregiver@comune.ra.it
Contatti telefonici: tel. 0544/482550 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17