News / News - giovedì 09 nov 2023 alle 09:09 | A cura dell'Uffico Stampa
Cervia è da sempre una città che si relaziona con il mondo e non solo per motivazioni turistiche, ma anche per aprirsi alle altre culture e crescere in una dimensione in cui i suoi cittadini si sentano cittadini d’Europa e del mondo. Ha sempre promosso politiche per ampliare e consolidare le amicizie e le collaborazioni tra le città sia a livello internazionale che nazionale, promuovendo una cultura della pace, dei valori ambientali, sociali, sia grazie a progetti che iniziative fondate sui rapporti internazionali come ad esempio Cervia Città Giardino.
Tra gli strumenti utili ad incrementare la fiducia reciproca tra i cittadini europei, sicuramente il gemellaggio assume un ruolo particolarmente efficace. Riconoscendone i valori che ne sono alla base, il Comune di Cervia si propone di rinnovare e dare valore aggiunto al patrimonio di rapporti coltivati con i comuni consolidati negli anni, attraverso un maggior coinvolgimento della cittadinanza attiva.
In questa direzione, l’Amministrazione invita i cittadini interessati a partecipare a un percorso formativo dedicato alla conoscenza dei gemellaggi e dei patti di amicizia del Comune di Cervia, per valutare insieme le azioni da percorrere affinché possa nascere un gruppo riconosciuto di cittadini attivi, interessato a curare la fitta rete di rapporti con le città che il Comune ha intrecciato negli anni, con l’obiettivo di definire il modello più idoneo per formalizzare tale gruppo (es. Associazione, Comitato).
Sono previsti 2 incontri, il 21 e 28 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, nella residenza comunale in p.zza Garibaldi 1 – Sala Consiglio 2° piano.
Durante gli incontri, verranno trattati i seguenti temi:
Non sono richiesti particolari requisiti per partecipare, semplicemente interesse ed entusiasmo per gli scambi europei e l’impegno civico.
Si invitano pertanto i cittadini interessati a inviare la propria iscrizione entro il 15 novembre 2023.
E’ sufficiente scrivere a europa@comunecervia.it indicando nome e cognome - numero di telefono ed email.
News in Primo Piano
Altre News
News per sezione