Incontro sul tema “Educare alla legalità. Strumenti di ricerca e azione per aiutare i ragazzi a leggere attraverso la cultura il contesto in cui vivono”.

News / News - martedì 17 ott 2023 alle 12:40 | A cura dell'Uffico Stampa


Il convegno si terrà mercoledì 25 ottobre alle ore 9.00 presso il Teatro Comunale di Cervia.

Tra gli ospiti, Franco Prina docente di sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Torino; Don Giorgio de Checchi sacerdote della diocesi di Padova, membro del collegio dei Garanti di Libera; Sara Sternini e Luca Balducci del Servizio Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Ravenna e coordinatori del progetto Unità di strada del territorio di Ravenna e Cervia.

L’incontro si rivolge alle ragazze e ai ragazzi, ai docenti e agli educatori, attraverso gli interventi di figure che osservano da vicino il mondo dei giovani e dei mutamenti sociali che li coinvolgono, ragionando su come coinvolgerli, per poi concedere loro la possibilità di scelta consapevole e responsabile. Un’analisi per fare i modo che i ragazzi siano pienamente coscienti dei propri diritti e dei propri doveri e allo stesso tempo, consapevoli e attivi nei diversi ambiti della società civile.

Il convegno è promosso dal Comune di Cervia con il contributo della Regione Emilia-Romagna. I due enti dialogano da sempre con il mondo della scuola per offrire ai giovani esperienze e percorsi didattici condivisi con l'obiettivo didiffondere il senso di appartenenza allaComunità ed il rispetto delle regole diconvivenza civile.

Il convegno è finanziato grazie alla Legge Regionale 18/2016


Immagini

‹ Torna all'elenco