Compagnia dei Racconti

giovedì 18 apr 2024 alle 10:22


Nel 2024 arriva anche a Cervia l’esperienza della Compagnia dei Racconti, progetto di contrasto alle solitudini involontarie degli anziani. 


Il progetto “La Compagnia dei Racconti 2023-24” bando DGR 2241/2022 approvato con D.G.R. 782/2023 sul territorio di Cervia è coordinato da Sguardi in Camera APS con la collaborazione della cooperativa sociale Villaggio Globale, ADA RAVENNA PER LA PROMOZIONE SOCIALE-APS, ACER Ravenna, il patrocinio del Comune di Cervia con i Servizi Sociali e il welfare dell’aggancio.

É partita anche a Cervia l’esperienza della Compagnia dei Racconti, progetto di contrasto alle solitudini involontarie degli anziani, che ha ricercato volontari, cittadini e cittadine disposti a mettersi in gioco per raccontare le vite dei cervesi più anziani. L'esperienza è già attiva sul territorio provinciale dal 2018 in diversi territori (Ravenna e forese, Castel Bolognese, Russi, Lugo).

I protagonisti di questi racconti sono anziani, o meglio, testimoni, a rischio solitudine, persone con un patrimonio di esperienze importante per la memoria collettiva di tutta la comunità, ricordi del passato che bisogna saper raccontare e ricordare. Il gruppo di volontari della Compagnia ha fatto proprio questo.

La Compagnia di volontari si sperimenta nell’incontro: lo stare insieme e il raccontarsi sono visti come strumenti di coinvolgimento attivo delle comunità locali per la cura dei propri concittadini. Una volta formato un gruppo di persone volontarie, questo ha seguito un breve percorso di formazione, per entrare in relazione con persone anziane a rischio solitudine, per ascoltarle, intervistarle e raccogliere ricordi del passato ed episodi di vita. Tutto ciò viene fatto al fine di prevenire la perdita di un patrimonio di esperienze importante per la memoria collettiva di tutta la comunità. Sono state raccolte alcune immagini e fotografie del passato, legate alle storie di vita delle persone incontrate. Le storie sono state trascritte e raccolte in pubblicazioni, donate ai partecipanti e distribuite sui territori coinvolti.

I volontari e le volontarie hanno potuto attivarsi per il progetto in molti modi: incontrare gli anziani e trascriverne l'intervista, correggere le bozze dei racconti, oppure supportare Sguardi in Camera nella raccolta del materiale fotografico.


Il progetto è stato presentato durante l’incontro di mercoledì 29 novembre, tenutosi presso la sala Malva Nord, in via dei papaveri 43, Cervia.

A questa presentazione sono seguiti altri due incontri di formazione:

6 dicembre 2023 - Incontro con la psicologa Chiara Pracucci Ass. In sé sulle fragilità e rischio solitudine involontario

17 gennaio 2024 - Incontro con Sguardi in Camera APS sulla raccolta dei materiali audio, fotografie famigliari e testi e assegnazione del testimone da intervistare.


Mercoledì 10 aprile, nella splendida cornice del teatro Walter Chiari, sono state svelate le storie di vita raccolte in questi mesi.
Una serata intensa e davvero ricca di racconti.
Tanti hanno potuto ascoltare, narrate dalle voci dei volontari, le storie di vita di 13 cittadine e cittadini cervesi di nascita o di recente adozione.
Storie dal mondo, viaggi, mestieri, determinazione e senso autoironico, e passione per l'avventura.
Una continua rinascita.

L’Assessora al Welfare Bianca Maria Manzi:

“Abbiamo accolto con grande favore questo progetto, che si inserisce a pieno titolo nelle nostre politiche rivolte alla terza età. La Compagnia dei Racconti infatti è un’opportunità sia per avvicinare le persone anziane, sia per raccogliere e conservare la memoria di una comunità, sia di agevolare lo scambio e la conoscenza tra le persone che entreranno in contatto”


La compagnia dei racconti a Cervia 2024: in una pubblicazione 13 storie di vita di cittadine e cittadini


Immagini