Il Comune di Cervia ha intrapreso il percorso per diventare Comunità Amica delle Persone con Demenza ed ha offerto la possibilità alla cittadinanza di conoscere il Progetto durante l’incontro del 24 febbraio presso il Magazzino del Sale con la presenza dell’ideatrice Dott. Letizia Espanoli.
L’Amministrazione Comunale ha scelto di vivere questo viaggio insieme ai suoi cittadini perché desidera che tutta la comunità diventi capace di accogliere la persona con demenza e la sua famiglia offrendogli la possibilità di vivere la sua realtà grazie alla trasformazione culturale nel linguaggio e nelle azioni che creano possibilità e abbattono stigma e pregiudizio.
Tutto questo diventa possibile allenando ogni cittadino a guardare alla persona che vive con demenza come:
- una persona che ha la possibilità fino all'ultimo respiro di "sentire" le emozioni che sperimenta dentro di sé e le emozioni che esprimono le persone che gli sono accanto, accogliendole e rispecchiandole;
- un adulto con la sua storia che pulsa nella sua identità, che vuole essere visto: nel modo in cui tu lo guardi negli occhi, nel modo nel quale ti rivolgi a lui, nel modo nel quale accogli il suo pensiero che egli esprime nelle forme che gli sono possibili (sguardo, tatto, parole, silenzi…);
- una madre, un padre, una moglie, un marito, uno zio, una zia, un nonno, una nonna, un amico, un'amica che può riconoscere le persone nell'amore che nutri ogni volta che gli sei accanto e prendi la sua mano, canti la sua canzone preferita o appoggi il capo sulla sua spalla;
- una persona che a volte non riesce ad esprimere con le parole i suoi bisogni e desideri e lo fa in modo inedito attraverso comportamenti un po' speciali;
- una persona che solo tu puoi raggiungere al di là del ponte che ti porta ad accedere al suo mondo e vivere con lui/lei una collezione di istanti felici.
1. Il Progetto ha preso vita attraverso gli incontri con gli attori principali finalizzato alla creazione di una cabina di regia:
- COMUNE
- AUSL
- CRA (case residenze anziani) del territorio
- rappresentanti del volontariato (Associazione Alzheimer e consulta del volontariato)
- Cooperazione sociale “Il Solco”
- rappresentanti del mondo produttivo locale (Confesercenti, Ascom e Cerviaturismo)
- rappresentante dei medici di base
2. Seguono gli incontri di 59 minuti, in cui la Dottoressa Lucia Fabbri Felicitatore incaricato di condurre questa Comunità ad allenarsi ad una visione della demenza capace di sottolineare la vita e le possibilità che continuano ad esistere. Incontrerà ogni cittadino di Cervia per offrire loro occhiali nuovi per guardare alla persona che vive con demenza e per sviluppare insieme coesione e inclusione sociale.
Gli incontri saranno rivolti a:
- Persone che vivono con la demenza, famiglie e amici
- Il Consiglio Comunale
- La Polizia Comunale e le forze dell’ordine
- Gli Assistenti Sociali e Gli Assistenti Domiciliari
- I medici di medicina generale e i Farmacisti
- I dipendenti dell’Amministrazione Comunale
- I dipendenti delle Poste e delle banche
- I parroci pianificando ulteriori incontri specifici per i fedeli delle singole parrocchie
- I Presidenti delle Associazioni Locali pianificando poi ulteriori incontri con gruppi di volontari
- L’Associazione commercianti, i gestori dei bar e dei ristoranti, albergatori
- I parrucchieri e le estetiste
- I Direttori dei supermercati pianificando poi ulteriori incontri con i dipendenti
- I presidenti delle Cooperative Sociali presenti nel Territorio pianificando ulteriori incontri con i soci lavoratori
- I Presidi e gli insegnanti delle Scuole coinvolgendo successivamente anche gli alunni.
3. Laboratori per i familiari e le persone che vivono con demenza
Una volta che attraverso la rete capillare di diffusione del progetto nella sua trasformazione culturale raggiungerà ogni cittadino di Cervia verrà dato il via ai Sente-mente® Laboratori: 12 incontri con cadenza settimanale in cui il felicitatore ed i familiari delle persone che vivono con demenza si incontrano per:
- Allenare la resilienza e portare l’attenzione alle possibilità.
- Sviluppare la propria autoefficacia nell’accompagnare il proprio caro nel viaggio della Vita con la malattia.
- Guardare con occhi nuovi sé stessi e la persona che amano.
- Vivere un percorso di crescita che avviene attraverso una sperimentazione diretta di situazioni trasformanti.
4. Il Progetto della Comunità amica prevede anche dei momenti formativi che saranno offerti ai volontari e alle persone che a vario titolo operano nei servizi sociosanitari del territorio di Cervia.
5. Il 21 settembre 2022, giornata mondiale dedicata alle persone che vivono con demenza, l’Amministrazione comunale ha scelto di raccontare il viaggio che questa Comunità sta sperimentando e di come sia possibile far germogliare semi di una nuova cultura inclusiva promuovendo la realizzazione di un Convegno aperto a:
- tutti gli amministratori italiani che desiderano comprendere come poter essere promotori di un cambiamento culturale nelle loro Comunità;
- tutti i professionisti del mondo sociosanitario;
- tutte le persone che convivono con una diagnosi di demenza e le loro famiglie.
La cabina di regia sta già lavorando per realizzare i vari incontri con gli attori del territorio.
Chi desidera approfondire o portare il proprio contributo può scrivere a:
lomonacoi@comunecervia.it Tel.: 0544/979329